/17/18 – Giugno Paesaggio Urbano

17/18 – Giugno Paesaggio Urbano

“Se pensi a un paesaggio d’estate, probabilmente immagini un cielo blu, campi verdi e colline in lontananza. Ma c’è molto altro. Puoi riprendere splendidi paesaggi anche in città: per molti appassionati, il soggetto giusto è vicino casa, oltre che molto più interessante”.

Workshop teorico e pratico sulla fotografia di paesaggio urbano. Un programma intensivo di due giorni in cui verranno affrontati gli aspetti tecnico/teorici e l’intero processo di produzione e di post-produzione nella fotografia di paesaggio urbano.

Paesaggio e architettura urbana, due mondi apparentemente in contrasto: da una parte i grandi spazi, dall’altra i confini delineati dalle strutture artificiali urbane create dall’uomo.

Durante il workshop si affronteranno i seguenti aspetti:
• fotografia di paesaggio, paesaggio urbano e street photography. • ricerca di un registro estetico personale
• individuazione di un ordine geometrico per sintetizzare in un’immagine essenziale l’interpretazione della realtà.

Dove: Associazione Aurea, Via Rodolfo Lanciani, 15. Roma

Quando: 17-18 giungo 2017

Numero Partecipanti: minimo 10 – massimo 13 persone

Orari dell’evento:
Sabato pomeriggio 15.30-18.00:
– introduzione al workshop
– introduzione teorica alla fotografia di paesaggio urbano.
– introduzione tecnico-teorica propedeutica all’uscita serale.
– uscita fotografica;

Domenica
– 8.00 – 13.00: Uscita fotografica;
– 15.00 – 16:30 selezione e verifica delle immagini eseguite;
– 16.30 – 19.00: post-produzione e analisi del lavoro svolto;

Attrezzatura consigliata:
– block notes e penna;
– computer portatile con software Photoshop. (Se necessario puoi scaricarla dal sito ufficiale Adobe a questo link:http://www.adobe.com/it/downloads/ Durerà senza limitazioni per 7 giorni dal momento dell’installazione).
– Qualsiasi attrezzatura fotografica è ammessa. Si consigliano, comunque, fotocamera reflex con obiettivo grandangolare: 14-24mm – 16-35mm – 17-40mm, 24-70mm e/o 24-105mm, medio tele 70- 200;
– Cavalletto con scatto remoto;
– Filtri ND qualsiasi intensità;
Durante la sessione saranno messi a disposizione dal Tutor obiettivi, cavalletti e filtri ND 77mm.

Info & Prenotazioni
corsi@assoaurea.it

Il DOCENTE: Giuseppe Antonio Valletta
Nato a Manduria (TA) nel 1980, dopo aver conseguito la maturità classica si è laureato in Storia Mediavale all’Università degli Studi di Siena, oggi è direttore commerciale di due marchi editoriali italiani. Si avvicina al mondo della fotografia nel 1993 utilizzando una fotocamera pellicola compatta di famiglia. Nel 1996, appassionato di astronomia, acquista la sua prima reflex, una Canon AE-1. Nel 2001 arriva la sua prima macchina fotografica digitale, da 1 megapixel. Ottiene diversi riconoscimenti in concorsi fotografici, non ultimo il Siena International Photography Awards 2016, il concorso fotografico italiano con la maggior affluenza di fotografi provenienti da tutto il mondo, tra i pochi premiati a ritirare il doppio riconoscimento. Le sue foto vengo pubblicate su diverse riviste di settore, italiane ed internazionali e libri, tra queste: Il Fotografo, Fotocult, National Geographic, Vogue, Camera Black & White, Adore Noir Magazine, Phoze magazine.