/Under a Killing Moon di Mirko Viglino – La Mostra
Il 2 Marzo Aurea presenta Under a Killing Moon, prima mostra personale di Mirko Viglino, fotografo di Reportage. E' il primo appuntamento Aurea durante MFR19-Il Mese della fotografia a Roma

Under a Killing Moon di Mirko Viglino – La Mostra

Il Mese della Fotografia a Roma in Aurea si inaugura con la mostra di Mirko Viglino, fotografo freelance e docente di reportage: Under a Killing Moon, curata da Giovanni Cocco

50 anni fa, nella notte tra il 21 e il 22 Agosto 1968, il Mostro di Firenze compiva il suo primo duplice delitto ai danni di una coppia di amanti appartati in zona Castelletti di Signa (Firenze).
Quella notte, nella macchina delle vittime era presente il figlio della donna, Natalino Mele, unico sopravvissuto a quella furia omicida che avrebbe insanguinato le campagne fiorentine per i successivi 17 anni portandosi via altre sette coppie di giovani.
Ad oggi il Mostro di Firenze è uno dei serial killer più organizzati ed efficienti della storia.
La sua identità è ancora sconosciuta.

Definire Under a Killing Moon come mostra fotografica risulta troppo semplicistico.
Mirko Viglino con la sua minuziosa opera di ricerca e con la sapiente tecnica fotografica, ci guiderà in un viaggio indietro nel tempo in un periodo della storia d’Italia di cui ancora oggi non si hanno notizie certe.
Luoghi, vittime e indagini sono solo alcuni degli ingredienti di questa esperienza visiva, alla ricerca del mostro di Firenze.

La mostra si aprirà Sabato 2 Marzo alle ore 18.30. Seguirà alle ore 19.30 l’incontro con l’autore Mirko Viglino e con il criminologo Dott. Valerio Scrivo
La mostra in esposizione fino a Venerdì 8 Marzo (orario 10.00-13.00/ 14.00-20.00), è stata prolungata anche nei giorni di Sabato 9 Marzo e Domenica 10 Marzo (orario 19.30 – 21.30).
L’autore Mirko Viglino sarà presente Domenica 10 Marzo durante il finissage.

Evento gratuito
Sede: Associazione Aurea, via Rodolfo Lanciani 15 – Roma
Per maggiori informazioni: info@assoaurea.it

Progetto fotografico-documentario di Mirko Viglino
Consulenza criminologica a cura del Dott. Valerio Scrivo

Mirko Viglino
Nasce a Roma nel Giugno del 1980.
Nel 2012 si avvicina al mondo della fotografia frequentando un corso di reportage presso l’ISFCI, seguito da un master in fotoracconto e dalla borsa di studio masterclass WSP, riceve la menzione d’onore al premio Fotoleggendo con il progetto “EMF” dedicato ai ricercatori del paranormale, viene selezionato per l’esposizione del Kolga Tblisi 2016 con il progetto “The secret machine” ed è finalista al Phodar Biennal con il progetto “Christus DEL”.

La fotografia per me rappresenta una scusa per andare ad esplorare ed approfondire situazioni ed argomenti che nel gergo comune ricadono nella cosiddetta ZONA GRIGIA. Sono appassionato da tutto quello che non segue strettamente i canoni della razionalità.” (Mirko Viglino)

www.mirkoviglino.com