/Reportage e World Press Photo 2018: incontro gratuito
Aurea, associazione e scuola di fotografia invita i propri soci all'incontro gratuito sul tema Reportage e World Press Photo 2018. Il fotografo Mirko Viglino partendo dalle foto del concorso introdurra' le nozioni della fotografia di Reportage.

Reportage e World Press Photo 2018: incontro gratuito

Aurea invita i propri soci all’incontro gratuito sul tema Fotografia di Reportage e World Press Photo 2018. (Fotografia di copertina di Ronaldo Schemidt © worldpressphoto 2018 nominato migliore fotografia)

Il 12 Aprile il World Press Photo, l’organizzazione del più grande e prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale, annuncerà i vincitori per il 2018. Dal 27 Aprile al 27 Maggio, poi, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, ospiterà in prima assoluta, la mostra del World Press Photo 2018 esponendo le foto vincitrici nelle diverse categorie.

Aurea invita tutti i soci a partecipare all’incontro gratuito durante il quale si parlera’ di fotografia di Reportage prendendo spunto e spiegando i magnifici lavori fotografici nominati per il World Press Photo di quest’anno.

Durante l’incontro il fotografo di reportage Mirko Viglino ci introdurrà a questo genere fotografico, ci aiuterà a leggere le immagini nate come fotoracconto, ponendo l’attenzione sul perchè si scattano determinate fotografie, la loro funzionalità in relazione alla storia che si vuole raccontare e infine l’importanza della sintassi fotografica e dell’editing.

World Press Photo: reportage e fotogiornalismo

Il World Press Photo è un’organizzazione no-profit, nata nel 1955, con sede ad Amsterdam, che ogni anno organizza, dopo la cerimonia di premiazione, una mostra itinerante in piu’ di 40 paesi. Oltre alla fotografia vincitrice per il World Press Photo of the Year, il concorso nomina i vincitori in diverse altre categorie: Spot News, General News, People in the News, Sports Action, Sports Features, Contemporary Issues, Daily Life, Portraits, Arts and Entertainment, Nature.

Connettere il mondo con le storie che contano e sostenere la fotografia professionale su scala internazionale, stimolare gli sviluppi del fotogiornalismo, e incoraggiare il trasferimento delle conoscenze sono gli obiettivi primari dell’organizzazione World Press Photo

 

Il fotografo di Reportage Mirko Viglino ha vinto la borsa di studio della Masterclass di Reportage tenuta da Fausto Podavini e Giovanni Cocco con il lavoro, riconosciuto anche all’estero, Electromagnetic Fields (EFM), mentre il progetto The Secret Machine gli è valso il riconoscimento Kolga Awards 2016. Collabora con Associazione Aurea dalla sua fondazione e sarà il docente per le due lezioni tematiche sulla Fotografia di Reportage nel Corso di Fotografia  – Intermedio  del fotografo Simone Malatesta in partenza il 26 Aprile.

L’ incontro Reportage e World Press Photo 2018, gratuito e aperto a tutti i soci si terrà venerdì 20 Aprile 2018 alle ore 21.00, presso la sede dell’Associazione Aurea in via Rodolfo Lanciani, 15.
La presenza deve essere confermata attraverso una mail all’indirizzo: info@assoaurea.it
Segui Associazione Aurea e l’evento Facebook per rimanere sempre aggiornato.

Aurea e Mirko Viglino vi aspettano per parlare di Reportage!