/Pillole di STROBIST #4
Simone Malatesta, per Aurea scuola di fotografia e Pillole di Strobist #4, svela i dettagli dell'utilizzo di 3 flash in questo scatto surreale nella cornice del Ninfeo del Bramante di Genazzano

Pillole di STROBIST #4

Nuovo scenario per questa quarta puntata di “Pillole di Strobist“: il fotografo Simone Malatesta, della scuola di fotografia Aurea, ci racconta l’uso dei flash in questo scatto che va oltre il tempo.

Pillole di Strobist 4: flash in esterna

Questa volta Simone ha scelto una location surreale, il Ninfeo del Bramante di Genazzano, e ha ottenuto l’effetto creativo voluto attraverso la luce artificiale dei flash, inserendoli in un contesto privo di luce ambiente.
Il “Giardino Vecchio” del Castello Colonna, le rovine di quello che un tempo era un luogo adibito a rappresentazioni teatrali e musicali sullo sfondo, uno spazio privo di illuminazione a cui ridar vita attraverso la luce: la tecnica Strobist in questo caso è stata fondamentale per il fotografo nella realizzazione dello scatto “all’aperto, zero luce ambiente.”

In questa fotografia ha deciso di usare tre unità flash, sempre comandati a distanza attraverso i trasmettitori radio (trigger). La luce principale (main light) è modificata con un ombrello nero/bianco riflettente, la secondaria invece utilizzata nuda a parabola aperta e con una gelatina arancio per la correzione della temperatura (CTO) messa in contrapposizione diagonale a quella principale. La terza direzionata sullo sfondo con una gelatina blu (CTB) sempre a parabola aperta 14mm.

Il ragionamento che si segue per le impostazioni in macchina è lo stesso di quando si vuole escludere la luce che non possiamo controllare (ambiente): tempi corti quanto basta (non superando il tempo di sync), diaframmi aperti e iso minimi.

Simone Malatesta, per Aurea scuola di fotografia e Pillole di Strobist #4, svela i dettagli dell'utilizzo di 3 flash in questo scatto surreale nella cornice del Ninfeo del Bramante di Genazzano

Attrezzatura necessaria
– Tre unità Flash
– Trasmettitore/Ricevitore
– 3 Stativi
– 1 Ombrello da 110cm Nero/bianco
– 1 Gel CTO 1/4
– 1 Gel CTB 1/2
– Cavalletto

Dati di scatto:
CANON 5D MKII
CANON 135 L f/2.0
t 1/100
f/2.0
ISO 100

Unità Flash NG 58
Potenza 1/4
Parabola 14mm

Unità Flash NG 43
Potenza 1/8
Parabola 14mm
CTO 1/4

Unità Flash NG 58
Potenza 1/1
Parabola 14mm
CTB 1/2

Dietro lo scatto: scopriamo il set fotografico

Questo set ci mostra ben visibili i fash, le loro posizioni e gli elementi che li descrivono. Esperienza, profonda conoscenza della luce e spirito creativo completano la fotografia.

Simone Malatesta e Aurea vi descrivono l'uso dei flash la loro posizione e le caratteristiche in quest'immagine Dietro lo scatto, scopriamo il set fotografico di Pillole di Strobist #4

© Simone Malatesta 2015
(Si ringrazia Marco Latini per la collaborazione)

Segui le prossime Pillole di Strobist.

Associazine Aurea, scuola di fotografia, offre la didattica Strobist attraverso diversi workshop tenuti dal master Simone Malatesta. Per scoprire i nuovi appuntamenti in programma, contattaci, segui il sito oppure la pagina Facebook e rimani aggiornato sulle ultime attività che Aurea promuove per i propri soci.