/Pillole di STROBIST #3
Frame nero e tre flash per il nuovo scatto fotografico di Simone Malatesta. La scuola di fotografia Aurea ve lo racconta con PIllole di Strobist 3

Pillole di STROBIST #3

Il fotografo Simone Malatesta della scuola di fotografia Aurea ci racconta la luce in un altro suo scatto e la tecnica utilizzata per un effetto “Star Wars”. Scopriamolo insieme in queste “Pillole di Strobist“.

Pillole di Strobist 3: Solo luce artificiale

Si può scattare in presenza di luce ambiente miscelandola con quella artificiale, oppure decidere di escluderla totalmente in modo da far entrare in gioco solo quella artificiale. Il presupposto cambia radicalmente, le impostazioni in macchina a questo punto, dovranno essere tali da estromettere la residua luce ambiente.

In questo appuntamento con le Pillole Strobist, Simone Malatesta ci spiega come realizzare uno scatto Strobist sfruttando al massimo gli spazi limitati che offre una normale abitazione.

“Camera 3,5x5mt con normale illuminazione: lampade al neon sul soffitto e luce laterale di una finestra”

In questa fotografia ho deciso di usare tre unità flash, sempre comandati a distanza attraverso i trasmettitori radio (trigger). La luce principale (main light) è modificata da un Beautydish, la secondaria invece utilizzata con uno snoot (cono che convoglia la luce in una zona specifica) messa in contrapposizione diagonale a quella principale. La terza direzionata sullo sfondo con una griglia a nido d’ape, per direzionare la luce similmente allo Snoot, ma con una caduta di luce ai bordi più morbida.

In questo caso di totale luce artificiale, ho applicato delle impostazioni tali da escludere la luce ambiente residua, usando tempi corti (non superando il tempo di sync), diaframmi chiusi e iso minimi.

Attrezzatura necessaria
– Tre unità Flash
– Trasmettitore/Ricevitore
– 3 Stativi
– 1 Beautydish da 55cm con griglia a nido d’ape (honeycomb)
– 1 Snoot
– 1 Griglia a nido d’ape (honeycomb)
– Cavalletto

Dati di scatto:
CANON 5D MKII
SIGMA ART 35 f/1.4
t 1/200
f/5.6
ISO 100

Unità Flash NG 58
Potenza 1/4
Parabola 24mm

Unità Flash NG 43
Potenza 1/8
Parabola 105mm

Unità Flash NG 58
Potenza 1/2
Parabola 105mm

Dietro lo scatto: scopriamo il set fotografico

Essendo lo scatto volutamente post prodotto per omaggiare Star Wars, vi propongo la fotografia come uscita dalla macchina, in modo da poter apprezzare lo sfruttamento massimo degli spazi a disposizione

© Simone Malatesta 2015

Seguiteci per scoprire le prossime Pillole di Strobist.

Per scoprire il prossimo Workshop Strobist  del master Simone Malatesta seguite il sito oppure la pagina Facebook della scuola di fotografia Aurea.