/Gli animali nella fotografia d’autore – Zazie Talkz
Aurea vi invita Venerdì 17 Maggio ore 19.00 per un incontro speciale : Irene Alison presenterà Zazie Talkz - Gli animali nella fotografia d'autore.

Gli animali nella fotografia d’autore – Zazie Talkz

Aurea vi invita ad una serata molto speciale: Venerdì 17 Maggio ore 19.00 parleremo di animali, della fotografia d’autore dei nostri piccoli amici e del loro universo con Irene Alison e la sua fanzine Zazie Dogzine.

Da sempre gli animali sono nella vita dell’uomo.
Dal bisonte dipinto nelle grotte di Lascaux alla Dama con Ermellino di Leonardo da Vinci, fino ai topi di Banksy, gli animali sono sempre stati parte integrante dell’arte, e hanno sempre attratto l’obiettivo dei fotografi. Li guardiamo da sempre, perché sono esseri senzienti e mortali come noi, eppure radicalmente diversi. È osservandoli – ci ha insegnato John Berger nel suo fondamentale saggio “Perché guardiamo gli animali?” – che abbiamo imparato a definire che cosa è umano
Oggi, gli animali abitano le case di milioni di persone e le loro immagini invadono il web: sono dappertutto, eppure il nostro rapporto con loro non è mai stato così ambivalente. Li nutriamo e li mangiamo, li adoriamo e li imprigioniamo. Questa complessità è alla base di un rinnovato interesse della fotografia d’autore per l’universo animale, nel tentativo di comprendere, con gli strumenti della visione, l’indissolubile e contraddittorio dialogo che ci lega.”

Da Martin Usborne a Sophie Gamand, da Robin Schwarz a Sandra Birke, Irene Alison ripercorre alcuni dei progetti fotografici più interessanti sviluppati negli ultimi anni e presenta al pubblico di Associazione Aurea la nuova fanzine di cultura quadrupede Zazie Dogzine.

Zazie Dogzine: gli animali in fanzine

Irene Alison il 17 Maggio ci racconterà il progetto di Zazie Dogzine: un pò dog (anche se non si parla solo di cani) e un pò fanzine (anche se non è pubblicata su carta). E’ un contenitore di cultura del mondo animale, un hub creativo per strategie di comunicazione pet, creata dalle donne non solo per le donne. Zazie è una sfida: produrre informazioni e cultura nel mondo social parlando di diritti e conflitti di specie, partendo dalle relazioni degli uomini con gli animali come fattore di misurazione dello stato di salute della società.

Ma chi è Zazie? E’ una mix di Jack Russel, nata nel 2015, abbandonata e poi adottata, ispiratrice e musa di questo progetto.

Tutta al femminile è anche la redazione di Zazie Dogzine: Irene Alison (Creative Director), Alessandra Pasquarelli (Art Director), Antonella Sava (Event Manager e Marketing Strategist) e Roberta Bertini (Social Media Manager)

Accanto a Zazie Dogzine, Irene ha dato vita al progetto “Musi d’autore”: una serie di shooting fotografici, che puntano su un’estetica in bilico tra arte e moda, dedicati ai cani e ai gatti dei rifugi in cerca di adozione.

“Chi ha detto, infatti, che gli animali in cerca di adozione debbano sempre e solo essere rappresentati attraverso immagini dolorose e strazianti? E se, invece, per una volta, provassimo a guardarli da un altro punto di vista? Se invece invadessimo il rifugio con accessori, luci, idee, coinvolgendoli in un gioco per mostrarli in tutta la loro bellezza?”Per portare avanti questa ispirazione, si è  lavorato con diversi fotografi per sostenere diversi rifugi e incentivare le adozioni dei loro ospiti. Dal primo di questi servizi, scattato da Stephanie Gengotti con la direzione creativa di Irene Alison, è stata realizzata una piccola collezione di fotografie in tiratura limitata e di quaderni in vendita nel corso dei nostri eventi, i cui proventi andranno per il 50% ai rifugi che sosteniamo.

Queste saranno le tematiche affrontate durante Zazie Talkz, Venerdì 17 Maggio alle ore 19.00: Irene Alison e lo staff di Aurea vi aspettano nella loro sede in Via Rodolfo Lanciani 15 per parlare di animali, del loro mondo e di fotografia.

Ingresso gratuito
Per informazioni in merito contatta info@assoaurea.it

Zazie Dogzine
http://www.zaziedogzine.it
https://www.instagram.com/zaziedogzine/
https://www.facebook.com/zaziedogzine/