/Fotografia Analogica e Pellicola: Incontro Gratuito
Aurea, Associazione e scuola di fotografia, invita i propri soci all'incontro gratuito "Fotografia Analogica e Pellicola" con il fotografo Riccardo Sirica, venerdì 8 Giugno ore 21.00

Fotografia Analogica e Pellicola: Incontro Gratuito

Associazione Aurea invita i propri soci venerdì 8 Giugno all’incontro gratuito sulla Fotografia Analogica, il passato con la pellicola e il presente del digitale si incontreranno per parlare di fotografia!

La tecnologia digitale ha inondato la nostra vita di immagini che scorrono veloci sugli schermi dei nostri telefoni e televisori.
Il tempo che dedichiamo a guardare una foto è ristretto quasi quanto il tempo che occorre per imprimerla.

L’utilizzo della pellicola, può farci guadagnare il tempo di cui abbiamo bisogno per apprezzare meglio ciò che amiamo fare: la fotografia.

La fotografia analogica è superiore alla fotografia digitale
(Gianni Berengo Gardin)

Aurea ha organizzato per i propri soci un incontro gratuito con il fotografo Riccardo Sirica, che li riporterà indietro nel tempo, quando le fotografie erano impresse su una pellicola, quando lo scatto compulsivo non era lontanamente immaginato, quando la foto veniva pensata vissuta e realizzata dal fotografo che aveva solo quel click a disposizione (o pochi altri).

Un incontro nel quale si parlerà delle tecniche di scatto, delle attrezzature e dello sviluppo della fotografia analogica, ma soprattutto delle differenze tra l’era analogica e l’era digitale della fotografia: il riappropriarsi dello scatto fotografico e del tempo necessario per realizzarlo, l’attenzione maggiore all’inquadratura, alla scena, affidarsi al proprio istinto fotografico, abbandonare il vizio, dato dalla tecnologia odierna, di ricontrollare immediatamente la fotografia appena realizzata, delle differenze nell’esposizione e la sensazione di relax che lascia lo sviluppo della pellicola.

Tra passato e presente, due ore nelle quali i fotografi digitali potranno soddisfare qualche curiosità e i fotografi di vecchia data, riassaporeranno le atmosfere dimenticate.

L’incontro avra’ luogo venerdì 8 Giugno ore 21.00, presso la sede di Associazione Aurea, scuola di fotografia, in Via Rodolfo Lanciani 15.

L’evento è gratuito e riservato ai soci
Contributo Tessera Associativa Anno 2018 : € 5,00.
Per una migliore organizzazione dell’evento, si chiede gentilmente agli interessati di confermare la propria presenza attraverso una mail all’indirizzo info@assoaurea.it

Seguite l’evento Fotografia Analogica: Incontro Gratuito anche sulla pagina Facebook di Associazione Aurea

Durante l’incontro verrà presentato il programma del Workshop di Fotografia Analogica di Riccardo Sirica che avrà luogo presso Aurea, associazione e scuola di fotografia, sabato e domenica 16/17 Giugno.