/Aurea ospita la Fotografia Terapeutica di NetFo
Aurea,associazione e scola di fotografia, ospita il network NetFo e la terza edizione del corso di formazione in fototerapia e fotografia terapeutica - 2019

Aurea ospita la Fotografia Terapeutica di NetFo

Aurea ospita il corso di formazione in Fototerapia e Fotografia Terapeutica – NetFo 2019.

La fotografia è un grande strumento di comunicazione e viene sempre piu’ utilizzato anche come strumento introspettivo e di comunicazione con il se’. Di questi utilizzi delle immagini si occupano in modi diversi la fotografia terapeutica, la fototerapia e la fotografia ad azione sociale.

La fotografia teraperutica, in particolar modo, è una disciplina che invita all’utilizzo di fotografie come veicolo per la riflessione e il cambiamento, per esplorare il proprio inconscio. La fototerapia si occupa dell’analisi tra il paziente e le foto, per sviluppare una consapevolezza del soggetto e dei suoi sentimenti.

NetFo: Newtwork Italiano di fototerapia, fotografia terapeutica e fotografia ad azione sociale.

Si tratta di un network, all’interno dell’Associazione LuceGrigia, i cui membri fondatori, ognuno con le proprie professionalità, vogliono essere un gruppo di incontro e riferimento per l’utilizzo della fotografia come strumento sociale e terapeutico: dagli utilizzi clinici ad aiuto per il benessere della persona, dalla promozione di tecniche di promozione fotografica in questi ambiti alla diffusione di una cultura fototerapica attreverso mostre, eventi e pubblicazioni.

NetFo si compone di un gruppo di lavoro altamente specializzato composto da Antonello Turchetti (Fotografo e Arteterapeuta), Chiara Digrandi (Psicologa e Arteterapeuta), Floriana Di Giorgio (Psicologa e Psicoterapeuta), Francesca Belgiojoso (Psicologa e Psicoterapeuta dell’adolescenza), Barbara Pasquariello (Educatrice e Fotografa) e Giancarla Ugoccioni (Fotografa, curatrice e arteterapeuta).

NetFo: Corso di Formazione in Fototerapia e Fotografia Terapeutica – 2019

Aurea, associazione e scuola di fotografia, è lieta di ospitare nei propri spazi la terza edizione del corso di Formazione in Fototerapia e Fotografia Terapeutica (2019), organizzato da NetFo e LuceGrigia in collaborazione con Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi. Il corso si impegna a diffondere la cultura fotografica tra professionisti della relazione di aiuto; promuove l’utilizzo della fotografia nella pratica clinica e sociale; crea confronto e collaborazione tra le diverse professionalità. Vuole essere un percorso di formazione per apprendere e sperimentare con i partecipanti il potente mezzo fotografico, all’interno dello sviluppo psicoterapeutico dell’inconscio del paziente.

Strutturato in 9 moduli teorico-pratici (9 week-end per un totale di 133 ore), il corso di formazione vuole fornire gli strumenti di fotografia terapeutica per uno sviluppo in ambito clinico, formazione, luoghi di mediazione culturale, centri di accoglienza e/o recupero, scuole, ospedali, luoghi di lavoro, e/o situazioni di disagio e disorientamento.
E’ rivolto a tutti i professionisti che lavorano nella relazione di aiuto (arte terapeuti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, professionisti e fotografi impegnati nell’ambito della relazione di aiuto). Non è necessario avere competenze fotografiche.

Il corpo docenti, oltre ai membri fondatori, è composto per questa edizione da Pamela Mastrilli, Rosella De Leonibus e Sergio Stagnitta.

I moduli formativi, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di frequenza, si articolano nelle seguenti date:

Modulo 1: 19-20 Gennaio 2019
Modulo 2: 16-17 Febbraio 2019
Modulo 3: 9-10 Marzo 2019
Modulo 4: 12-13-14 Aprile 2019
Modulo 5: 18-19 Maggio 2019
Modulo 6: 15-16 Giugno 2019
Modulo 7: 6-7 Luglio 2019
Modulo 8: 14-15 Settembre 2019
Modulo 9: 19-20 Ottobre 2019

Orari
Sabato: 10-13.30/15.00-19.00
Domenica: 9.00-13.00/14.00-17.00

Aurea è lieta di ospitare questo corso di formazione così interessante per gli ambiti di applicazione della fotografia che ne sviluppa e invita tutti gli interessati a contattare direttamente LuceGrigia e NetFo per maggiori informazioni all’indirizzo mail info.netfo@gmail.com. L’iscrizione scade il 30 Novembre 2018, affrettatevi!
www.lucegrigia.org
www.lucegrigia.org/corso-annuale-2019