/Aspettando il Mese della Fotografia a Roma
1-31 Marzo 2019. Al via MFR19 il Mese della Fotografia a Roma. Aurea, associazione e scuola di fotografia, presenterà i propri appuntamenti all'interno dell'evento venerdì 15 Febbraio ore 19.30 presso la propria sede

Aspettando il Mese della Fotografia a Roma

Aurea è lieta di invitare i propri soci e tutti gli interessati venerdì 15 Febbraio presso la propria sede alla presentazione dei propri appuntamenti all’interno dell’evento in partenza a Marzo, MFR19 – Il Mese della Fotografia a Roma.

Roma, 1-31 Marzo 2019. Al via MFR19 – il mese della Fotografia, un festival organizzato dall’Associazione FARO, costituita da professionisti della fotografia, associazioni, circoli, gallerie, stampatori, docenti, scuole, spazi espositivi, librerie e negozi di fotografia e amatori, riuniti per fare rete tra loro e soprattutto far conoscere e divulgare una nuova cultura fotografica attraverso il loro lavoro quotidiano sul campo.

LA FOTOGRAFIA RACCONTATA DA CHI LA FA. TUTTI I GIORNI.

Con FARO e MFR19 il mondo fotografico romano – digitale e analogico – si è unito per creare una rete di divulgazione culturale gratuita e soprattutto aperta a tutta la città.

MFR19 è stato pensato come un evento per fare networking tra le realtà che lavorano sul territorio di Roma e quelle che provengono da altre regioni per creare una rete di lavori e sinergie tese a accrescere la cultura fotografica in Italia. I luoghi, le attività di fotografi professionisti, studi fotografici, scuole di fotografia, docenti, associazioni, cultori della fotografia, circoli culturali, fondazioni, gallerie e spazi, musei, laboratori e librerie specializzate sono i protagonisti di questo evento, diffuso su tutto il territorio romano.

Il Mese della Fotografia a Roma: il programma

Anticipato da una serie di aperitivi fotografici a Red laFeltrinelli e sfizi fotografici a Palazzo Merulana, il programma di MFR19 si apre ufficialmente con il primo grande appuntamento, già sold out “Colore e Creatività” Workshop di Franco Fontana, Palazzo Parioli Fotografia dal 28 Febbraio al 3 Marzo.

Il programma si articola in mostre e talk, itinerari fotografici, laboratori e eventi

Le Mostre: Andrea Attardi al Museo dell’arte classica, Franco Fontana e quelli di Franco Fontana a Palazzo Merulana, a cui seguirà una talk del grande Maestro, Carlo Desideri alla Galleria Medina e quella di Claudio Palmisano, per le tematiche sociali la mostra di Martino Cusano insieme all’artista Berina Lingo sulla disabilità, il reportage di Rosario Cassala sui manicomi calabresi e la mostra realizzata dai detenuti del Carcere di Rebibbia al Lanificio, un’insolita mostra su Pier Paolo Pasolini e molte altre
Le Talk: da Angelo Raffaele Turetta a Massimo Siragusa, da Ernesto Bazan, vincitore di prestigiosi premi tra i quali il World Press Photo Award, a Giorgio De Finis, da Daniela Boccadoro e Rino Petrosino, fino a Enrico Vanzina. Tra gli eventi di chiusura di MFR19 la lectio magistralis con Fabrizio Ferri che, per la prima volta in Italia parlerà del suo lavoro.

Presto il programma dettagliato sarà online su www.mesefotografiaroma.com

Gli appuntamenti Aurea durante il Mese della Fotografia a Roma

Associazione Aurea, fin dal principio è rimasta entusiasta del progetto di creare networking intorno al mondo della fotografia e unire sinergie per accrescere la cultura intorno a quest’arte, un obiettivo che si pone in ogni attività che lancia e promuove per i propri soci, si è così fatta parte attiva e partecipativa delle attività.

Venerdì 15 Febbraio, il team di Aurea presenterà i propri eventi gratuiti che avranno luogo durante il Mese della Fotografia a Roma:

– 2 Marzo – Mostra fotografica “Under a killing moon” di Mirko Viglino, talk con l’autore e il criminologo dott. Valerio Scrivo;
– 12 Marzo – mostra fotografica “Leggermente fuori tempo Ca-Mi a/r” di Simona Sanna
– 15 Marzo – Mostra fotografica “De_composizioni” del collettivo Witz (Luca Tentorio Lorenzo Carloni Antonio Fabiano e Gianluca Brezzi) e incontro con gli autori;
– 17 Marzo – Uscita fotografica Strobist con Simone Malatesta;
– 22 Marzo – Mostra fotografica e presentazione del libro omonimo “This is (not) America di Andrea Amadori;
– 30 Marzo – Mostra fotografica “Natalia” di Elisa Tomaselli e incontro con l’autrice.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Interverranno all’incontro i fotografi e autori che esporranno e alcuni tra i soci fondatori di FARO e membri del comitato di MFR Eugenio Corsetti, Francesca Romana Guarnaschelli, Elisa Posella e Giulio Speranza

Vi invitiamo venerdì 15 Febbraio ore 19.30 nella sede di Aurea, associazione e scuola di fotografia, in via Rodolfo Lanciani 15.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci a info@assoaurea.it.

“Che la fotografia sia con voi!”